login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

Björn Dahlem

 

 

 

Özlem Altin / Carlotta Sennato

 

a cura di Francesca Boenzi

opening 25 marzo 2010 ore 19.00

 

Napoli, Fondazione Morra Greco Largo Avellino, 17

 

 

Il 25 marzo alle ore 19 la Fondazione Morra Greco inaugura due nuove mostre negli spazi di Palazzo Caracciolo di Avellino: la personale dell’artista tedesco Björn Dahlem, che presenterà due installazioni già parte della collezione della Fondazione e una nuova installazione realizzata ad hoc e la mostra delle artiste Özlem Altin e Carlotta Sennato che presenteranno i lavori prodotti in occasione della loro residenza, svoltasi nel mese di febbraio negli spazi della Fondazione, a cura di Francesca Boenzi.

 

La ricerca di Björn Dahlem (1974, Monaco, Germania)  è basata sulla traduzione in installazione di modelli cosmologici e di suggestioni provenienti dagli ambiti della scienza, della filosofia, della psicologia e della religione. Realizzate con diversi materiali che comprendono legno, polistirolo, fonti luminose di diverso tipo e oggetti trovati, le installazioni di Dahlem costituiscono ‘habitat mentali’, come li definisce l’artista, visioni totali in cui si fondono elementi provenienti da ambiti disciplinari molto diversi. Aua Extrema (2001) e Das de-sitter-sanatorium (2000) sono due delle installazioni appartenenti alla collezione della Fondazione e che saranno presentate in occasione della mostra.

 

Il lavoro di Özlem Altin (1977, Goch, Germania) ha origine dalla sua ampia collezione di immagini che include fotografie, disegni e dipinti realizzati dall’artista stessa, insieme a fotografie trovate, materiali fotocopiati da libri e lavori di altri artisti. L’artista focalizza l’attenzione sulle immagini che ritraggono corpo umano e il momento in cui le connotazioni soggettive sembrano essere azzerate, così che il corpo diventa espressione minima di un alfabeto di segni e codici che sottende la rappresentazione. In occasione della mostra l’artista presenterà delle installazioni che attraverso rielaborazione di fotografie, immagini trovate, piccole  pitture, interpretano lo spazio in termini di presenze, passaggi, e apparizioni.

 

La ricerca di Carlotta Sennato (1977, Napoli) è invece principalmente rivolta allo spazio e alla memoria che esso trattiene. L’artista accumula immagini, passa in rassegna i volumi e le superfici rivelandone la natura permeabile e i difetti in cui abitano le tracce di presenze e passaggi. Per la residenza l’artista ha sviluppato un progetto fotografico riguardante gli spazi abbandonati del piano nobile di Palazzo Caracciolo di Avellino.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

FONDAZIONE MORRA GRECO

Largo Avellino, 17 80138 Napoli

Alessia Evangelista

tel: +39 081210690 / +39 0815510343

www.fondazionemorragreco.com

 

La mostra si protrarrà fino al 24 aprile 2010.

La Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.



#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved