login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca QUI


PieghevoleProgettoI.T.G. MARINONI UDINE 
LA CITTA’ POSSIBILE

4 ipotesi progettuali per la 
sistemazione viaria di 
piazzale di Cavalcaselle
 
Di concerto con l’Assessorato alla Qualità della città del Comune di Udine, gli studenti della classe V^a dell’Istituito Tecnico per Geometri Gian Giacomo MARINONI di Udine nel corso dell’anno scolastico 2009-2010, hanno predisposto un progetto riferito allo “Studio di fattibilità per la sistemazione viabilistica e di arredo urbano” di PIAZZALE CAVALCASELLE E VIA PRADAMANO.

Per chi non conosce l’ambito si tratta di un’area che presenta diverse problematiche sia per quanto attiene l’assetto della viabilità esistente che per le molteplici e differenti funzioni che si attestano sulla piazza e sulle diverse vie che vi confluiscono. Uno spazio urbano privo di identità, vissuto unicamente come “strada” interessata da un elevato traffico veicolare senza alcuna possibilità di una pur minima vivibilità relazionale da parte dei residenti. Per questo stesso ambito, in passato, era stato indetto un concorso di idee rivolto a tecnici quali geometri e architetti al fine di individuare un progetto di sistemazione della viabilità che desse risposte adeguate alle diverse problematiche presenti.
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 gli studenti della calasse quinta del Marinoni di Udine hanno deciso di confrontarsi con queste tematiche ed hanno elaborato quattro proposte progettuali riferite ad uno studio di fattibilità per la sistemazione definitiva dell’area d’intervento.

Proposte progettuali che ora si intende presentare, attraverso una mostra, alla popolazione della 4^ Circoscrizione “Udine Sud” residente nel quartiere.
 
Un istituto tecnico che si occupa della formazione dei giovani alle discipline del territorio non può essere avulso dalla realtà dove opera. Ed è con questo spirito che, da diversi anni, l’ITG Marinoni di Udine, di concerto con l’Amministrazione Comunale della città, ha avviato delle esperienze di progettazione che hanno portato gli studenti delle classi IV e V dell’Istituto a confrontarsi ed a proporre delle idee per la sistemazione di alcuni spazi urbani.
 
La scelta del tema ha comportato un coinvolgimento sia della componente docente sia, soprattutto, delle classi in questione. Tale coinvolgimento ha permesso all’alunno di cimentarsi in quello che potrebbe essere la sua futura attività professionale portandolo a programmare, giustificare, documentare ed archiviare il lavoro stesso. La classe è stata organizzata in gruppi ristretti, ognuno con un proprio ruolo ed un proprio compito, con una presenza dei docenti limitata alle attività di coordinazione o consulenza. Sono emerse all’interno del gruppo figure di riferimento  e di aiuto, come avviene normalmente in ogni ambiente lavorativo, ed è specialmente in questa fase che si sono colti gli aspetti più salienti di una formazione a livello comportamentale e di una consapevolezza del proprio ruolo, delle proprie capacità e delle proprie responsabilità, in un clima di reale collaborazione e tolleranza.
 
La Dirigente Scolastica dr. Ester Iannis
 
anno scolastico 2009-2010
Gli studenti della V^a che hanno realizzato il progetto sono:
Antonellis Luca Bassi Beatrice Bordon Gabriele Cattaruzzi Jacopo
Chiaruttini Samuele Dell'Angela Michael Del Fabbro Paolo Fortunato Daniele
Gigliotti Francesco Guadagnino Matteo Lenkic Marco Pegoraro Matteo
Rossi Giovanni Sarkic Haris Tonelli Giovanni Zampa Cristian
 
CORPO DOCENTE:  Prof.Maurizio Bosa,  Prof. Antonio Nonino,  Prof. Mauro Zigotti
 
Presentazione della mostra “LA CITTÀ POSSIBILE” venerdì 10 dicembre ore 18.00
Locali circoscrizionali
 
La mostra si potrà visitare dal 13 al 17 dicembre 2010

Logo QuadranteArte

www.quadrantearte.org                            info@quadrantearte.org

I tuoi dati, tra cui l'indirizzo e-mail, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy. Potrai comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 7 della legge 196/2003 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..). Se non vuoi ricevere più messaggi da QuadranteArte, invia un messaggio vuoto a
@quadrantearte.org



#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved