login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

Newsletter
If you have any problem visualizing this newsletter correctly, please


Galleria OltreDimore
inaugura il nuovo spazio con
 
Mutabiles Nymphae di Roberto Kunsterle


22 ottobre – 19 novembre 2011
Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte 7, Bologna

Inaugurazione 22 ottobre ore 17.00
 

Galleria OltreDimore cambia pelle. Inaugura il 22 ottobre 2011 alle ore 17.00 il nuovo spazio che “attraversa” letteralmente un palazzo seicentesco nel cuore di Bologna. Doppio ingresso da Via Farini 33 e da Piazza San Giovanni in Monte 7 per i 400 metri quadrati distribuiti su due livelli che la galleria d’arte contemporanea condividerà con lo storico negozio di interior design Dimore. Due anime dunque per un unico percorso sensoriale che guiderà il visitatore dalle proposte di design a spunti creativi per il lifestyle, e dai cataloghi d’arte, moda e architettura fino alle installazioni site-specific e alle opere d’arte esposte all’interno della galleria, e viceversa.

La stagione di OltreDimore apre con le fotografie di grande formato di Roberto Kusterle (Gorizia, 1948), che per l’occasione presenta - in collaborazione con la galleria milanese mc2gallery - le sue Mutabiles Nymphae, dodici donne intrise della sensualità propria di ciò che è enigmatico, ambiguo, imperfetto. Dodici ritratti in metamorfosi tra umano ad animale, naturale e artificiale. Se nella mitologia greca le ninfe erano divinità dotate di poteri o abilità soprannaturali, al contrario in Kusterle tutto è incredibilmente reale: l’artista ben lontano da ogni manipolazione digitale, crea infatti vere e proprie mise en scène, ovvero set fotografici realizzati rigorosamente a mano.

E se è vero che la moda è stravagante e mutevole per definizione, non è strano che gli abiti di gusto fin de siècle si arricchiscano di complementi e gioielli organici vivi, che preservano scintillìo e texture propri della multiforme fauna marina. Chele di granchio come diademi per acconciature anni Venti, pinne e tentacoli quasi estensioni della carne stretta in corsetti vittoriani. Mentre polpi e pesciolini potrebbero facilmente guizzare sui tessuti retrò, se non fossero bloccati in una fotografia in bianco e nero.

Morphing: identità multipla e mutevole è dunque il concetto chiave, che si riflette nella filosofia di Dimore e OltreDimore per una sinergia dinamica tra arte e design.

Cartella Stampa e immagini ad alta risoluzione disponibili sul nostro sito al seguente link
http://www.studiopesci.it/index.php?show=elenco&id=1051



Contatti

Studio Pesci 
Via San Vitale, 27 - 40125 Bologna
Tel. 051269267 Fax 0512960748
www.studiopesci.it
info@studiopesci.it 

Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte, 7
40124 Bologna
Tel. 051 6449537
www.oltredimore.it
info@oltredimore.it


Scheda tecnica

Titolo:
Roberto Kusterle. Multabiles Nymphae

In collaborazione con:
mc2gallery 

Sede:
Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte, 7
40124 Bologna
Tel. 051 6449537
www.oltredimore.it
info@oltredimore.it

Inaugurazione:
Sabato 22 ottobre ore 17.00

Orari:
mart/sab
h 11.00-13.00
h 17.00-19.30 

Catalogo:
edito da mc2gallery e OltreDimore
tiratura limitata 400 copie
pag. 32

Sponsor tecnici:
Campanacci Vini
www.campanacci.com
Mati Eventi
www.matieventi.com
Titto
www.titto.it




-



#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved