login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

Newsletter
If you have any problem visualizing this newsletter correctly, please


Galleria OltreDimore

presenta

When (Italian) Responsibilities Become Form

9 marzo – 21 aprile 2012

Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte 7, Bologna

Inaugurazione 9 marzo ore 18.00
 

Inaugura il 9 marzo 2012 negli spazi della Galleria OltreDimore di Bologna il progetto When (Italian) Responsibilities Become Form a cura di Raffaele Quattrone che, attraverso l’esposizione di opere di artisti affermati ed emergenti e un fitto programma di incontri, indaga il ruolo di responsabilità delle mostre d’arte accanto alla loro immancabile componente mediatica e mondana che attrae inevitabilmente un pubblico composto per gran parte da “turisti dell’arte“.

Il taglio ironico e critico del progetto è evidente fin dal titolo con il quale il curatore cita la mostra When Attitudes Become Form curata da Harald Szeemann presso la Kunsthalle di Berna e l'Institute of Contemporary Art di Londra nel 1969, invitando in questo modo i visitatori a riflettere sulle attuali sovrapposizioni tra il ruolo istituzionale del Museo e quello commerciale della Galleria privata e su quelle forme artistiche di responsabilità - anche sociale - in un momento storico nel quale il mondo culturale sembra distratto da una diffusa esigenza di divertimento ed intrattenimento tralasciando spesso la qualit 24; delle opere e dei loro autori. 

E se spesso più delle opere si parla dei vernissage che finiscono per non lasciare dietro di sè alcuna traccia, When (Italian) Responsibilities Become Form invita al contrario a riflettere su un possibile nuovo equilibrio tra l’aspetto formativo ed informativo e quello ludico e relazionale delle mostre. Il progetto è pensato come un vero e proprio processo comprendente diversi incontri che parte dalla serata inaugurale nella quale il curatore sceglie di lasciare in silenzio opere ed artisti commissionando una performance di puro divertimento e svago ad una agenzia di animatori turistici fino alla performance conclusiva del ciclo nella quale Cesare Pietroiusti parlerà del suo personale rapporto con la responsabilità artistica.

Artisti: Emanuela Ascari, Armando Lulaj, Dacia Manto, Alessandro Moreschini, Piero Mottola, Cesare Pietroiusti, Michelangelo Pistoletto per Love Difference - Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.
 

Comunicato stampa e immagini in alta definizione
http://www.studiopesci.it/index.php?show=photo&id=1090 



PROGRAMMA


Venerdì 9 Marzo
ore 18 vernissage

Sabato 24 Marzo ore 18 OltreDimore Art Talk: presentazione del progetto When (Italian) Responsibilities Become Forms ed incontro con gli artisti partecipanti

Venerdì 30 Marzo ore 17 OltreDimore for Kids: workshop per bambini tenuto da Laura Falcone, educatore e sociologo professionista per conto dell’Associazione Nazionale Sociologi. Un modo diverso per avvicinare i bambini all’arte contemporanea ed al tema della responsabilità.

Sabato 31 Marzo ore 18 Love Difference Bologna Cup con gli artivisti Emanuela Baldi e Filippo Fabbrica: Presentazione del movimento Love Difference creato dall’artista Michelangelo Pistoletto ed inaugurazione del torneo di calcetto Love Difference Bologna Cup direttamente sull’opera in mostra. Artisti, galleristi e curatori troveranno nel gioco un momento di incontro e di superamento delle classiche ostilità.

Venerdì 6 Aprile ore 18 concerto/performance site specific per musica e voce di Piero Mottola.

Sabato 7  e venerdì 20 Aprile ore 18 visita guidata con il curatore

Sabato 21 Aprile ore 17.30 finissage con Cesare Pietroiusti e presentazione del catalogo

 

SCHEDA TECNICA

Titolo:
When (Italian) Responsabilities Become Form a cura di Raffaele Quattrone

Sede:
Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte, 7
40124 Bologna
Tel. 0039 051 6449537
www.oltredimore.it / info@oltredimore.it

Inaugurazione:
venerdì 9 marzo 2012 ore 18.00

Orari:
mart/sab   
h 11.00-13.00
h 17.00-19.30

Ufficio Stampa:
Studio Pesci di Federico Palazzoli
Via San Vitale, 27
40125 Bologna
Tel. 0039 051269267
www.studiopesci.it
info@studiopesci.it / irene.guzman@studiopesci.it




-



#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved