login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

THE BRONZE AGE

 

Massimo Bartolini, Huma Bhabha, Steven Claydon, George Condo, Thomas Houseago,

Bertrand Lavier, Matthew Monahan.

 

Massimo De Carlo, Milano

30 gennaio – 15 marzo 2013

Inaugurazione mercoledì 30 gennaio 2013 dalle ore 19.00






 

Il 30 gennaio 2013 la galleria Massimo De Carlo inaugura la mostra The Bronze Age, una raccolta di sculture contemporanee in bronzo, realizzate da un gruppo eterogeneo di artisti italiani e internazionali, per la prima volta riuniti negli spazi di Via Ventura 5 a Milano.

Nelle sale della galleria si incontrano le opere figurative di Massimo Bartolini, Huma Bhabha, Steven Claydon, George Condo, Thomas Houseago, Bertrand Lavier e Matthew Monahan che instaurano un dialogo inaspettato con lo spettatore. 

 The Bronze Age raccoglie alcune opere significative realizzate con un materiale dalla storia millenaria, utilizzato per secoli dai grandi maestri della storia dell'arte. Il bronzo - una lega di rame, stagno, zinco e piombo - è malleabile e resistente, perfetto per le sculture da posizionare in esterno tanto in spazi pubblici quanto in contesti privati.

Glorificazione di un materiale, recupero di una tradizione antica e proposta innovativa di opere contemporanee The Bronze Age riunisce in una mostra artisti diversi per formazione e provenienza, che attraverso il bronzo danno vita a imponenti sculture totemiche, corpi ibridi e frammentati e citazioni dal mondo della natura. 

 

BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI ARTISTI DI THE BRONZE AGE: 

 Massimo Bartolini è nato a Cecina nel 1962. Nella sua intensa carriera ha partecipato a numerose esposizioni italiane e internazionali come dOCUMENTA (13) a Kassel, TRACK a Ghent e Yokohama 2011: International Triennale of Contemporary Art a Yokohama e ha esposto con mostre personali in spazi espositivi come il MAXXI di Roma, la GAM di Bergamo e il Museu Serralves di Porto. Massimo Bartolini inaugurerà l’1 febbraio 2013 la mostra Studio Matters + 1 al Fruit Market di Edinburgo.


 Nata a Karachi in Pakistan nel 1962, Huma Bhabha si è trasferita e New York nel 1981. Le sue opere sono state ampiamente esposte in America e in Europa. L'artista ha preso parte a importanti mostre in spazi espositivi prestigiosi come il MoMA e il P.S.1 Contemporary Art Center di New York e la Royal Academy di Londra. Nel 2008 Huma Bhabha è stata insignita del premio come miglior artista emergente dall'Aldrich Contemporary Art Museum di Ridgefield, in Connecticut.

 

Artista poliedrico ed eclettico, Steven Claydon, vive e lavora a Londra, città in cui è nato nel 1969. Da diversi anni espone con mostre personali e collettive presso le più importanti sedi espositive mondiali quali il Museum of Contemporary Art di Chicago, la Tate Modern e il Firstsite Colchester di Londra e il White Columns di New York.



 George Condo, nato nel New Hampshire, Stati Uniti, nel 1957, è una delle voci più importanti del panorama artistico internazionale. Le sue opere sono state esposte presso il Whitney Museum of American Art, il MoMA e il Guggenheim di New York, la Tate Modern di Londra e il Contemporary Arts Museum di Houston. Nel 2000 il regista John McNaughton ha realizzato un documentario sulla sua vita dal titolo Condo Painting.

 

Thomas Houseago è nato a Leeds, Scozia, nel 1972. L'artista ha partecipato a numerose esposizioni collettive in spazi come Palazzo Grassi a Venezia, il Whitney Museum of American Art di New York e il MOCA di Los Angeles. Espone da diversi anni con mostre personali presso importanti centri espositivi come il Contemporary Fine Arts di Berlino, il Modern Institute di Glasgow, l'Inverleith House di Edimburgo e il Sainsbury Centre for Visual Arts di Norwich.

 

Bertrand Lavier è una delle figure più autorevoli del mondo artistico contemporaneo. L'artista, nato a Chatillon-sur-Seine in Francia nel 1949, ha esposto con mostre personali in diversi musei e istituzioni quali il Centre Pompidou e  il Palais de Tokyo a Parigi e il MACRO a Roma. Bertrand Lavier ha inoltre preso parte alle più importanti kermesse internazionali come le biennali di Sidney, Venezia, Lione e Parigi.

 

Matthew Monahan, nato a Eureka, in California, nel 1972, espone da diversi anni con mostre personali e collettive nei più importanti centri internazionali d'arte contemporanea tra cui il Los Angeles Museum of Contemporary Art e l'Hammer Museum di Los Angeles, il New Museum di New York e la Royal Academy di Londra. L'artista ha preso parte inoltre alle biennali di Gwangju e Berlino.

 

______________________


Massimo De Carlo, Milano - MDC S.r.l.
Stella Gianotti
Via G. Ventura, 5    I-20134 Milano MI
Tel. +39 02.70003987
Fax +39 02.7492135
E-mail: press@massimodecarlo.it 
Skype: mdc.press
www.massimodecarlo.it

Orario di apertura - Opening times 
ma - sa  ore 11.30 - 19.30
Tue - Sat 11.30 am - 7.30 pm

 
Questo messaggio ("e-mail") può contenere informazioni riservate o confidenziali il cui uso è da intendersi riservato al solo destinatario. Il messaggio deve essere letto congiuntamente ai suoi allegati e completo in ogni sua parte. Qualora non siate i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente, telefonicamente al +39.02.70003987 o via mail a info@massimodecarlo.it distruggendo il messaggio e i suoi allegati senza trattenerne copia. Vi informiamo che la divulgazione, la copia, la distribuzione e qualsiasi altro utilizzo dei contenuti di questo messaggio sono vietati e espongono il responsabile alle relative conseguenze civili e penali.
 
This message ("e-mail") may contain information which is confidential or privileged and is intended to be for the use of the addressee only. Each page attached hereto must be read in conjunction with any disclaimer which forms part of it. If you are not the intended recipient, please immediately notify us by telephone on +39.02.70003987 or by e-mail at info@massimodecarlo.it and destroy this message and any attachments without retaining a copy. Note that any disclosure, copy, distribution or use of the contents of this message is prohibited and can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.






#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved