login    password    artist  buyer  gallery  
Not a member? Register
absolutearts.com logo HOME REGISTER BUY ART SEARCH ART TRENDS COLLECT ART ART NEWS
 
 
Art News:

Mostra a Grado "IL COLORE DEL GIALLO”

Associazione Culturale QuadranteArte
Se non riesci a leggere questa mail
Leggila nel browser.
logo QuadranteArte

Mostra a Grado "IL COLORE DEL GIALLO”


Buongiorno a tutti,

come tutti sapete, anche quest’anno la nostra associazione in collaborazione con i circoli fotografici "DLF Udine" e "Il Grandangolo" ha a ottenuto la sala nell’auditorium San Rocco a Grado per una mostra dal 28 settembre al 14 ottobre. Nello stesso periodo si tiene nella località balneare il concorso letterario “Grado Giallo”, dedicato a racconti di genere giallo, thriller e noir e che mette in palio una pubblicazione in un volume de “I Gialli Mondadori”. Quale miglior occasione per abbinare i due eventi? Magari con la nostra mostra che ribadisca il concetto del GIALLO?
Dal colloquio con la dottoressa Moimas, referente del Comune, è emersa la possibilità di fare ciò attraverso una inaugurazione ufficiale  (sabato 5 ottobre alle ore 12) col concorso di artisti, Autorità, personalità ecc. Saranno presenti anche alcuni ospiti del premio letterario.
Durante la presentazione verranno consegnati agli artisti degli attestati...ed a seguire…rinfresco gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale!!!
Purtroppo, o per fortuna, non vi sono state precise richieste sulla tematica da sviluppare ovvero se la stessa debba essere legata ai gialli intesi come opere letterarie, film, telefilm, polizieschi, o semplicemente al colore giallo. Vi è stata pure l’ipotesi di legare le opere al lavoro dello scrittore giallista Giorgio Scerbanenco (Džordžo ŠÄerbanenko nato a kiev nel 1911) prettamente ambientato a Milano.
Personalmente ritengo che la soluzione adottata nelle ultime edizioni (abbinamento pittore/fotografo) sia stata molto buona ma quest’anno sia difficilmente attuabile.
Non nego la mia perplessità soprattutto nel pensare a come riuscire a coordinare l’opera di fotografi e pittori su tematiche così ampie anche per non obbligare gli artisti forzandoli e limitandoli nell’opera e nella dimensione della stessa.
Oltretutto, a causa di molteplici manifestazioni nel periodo, non si sa se potranno esserci tutti coloro che hanno esposto gli anni scorsi 17 + 17 + 2 (pittori/scultori con opere appese + fotografi + scultori (opere a terra) e saperlo, per gli spazi disponibili e la grandezza delle opere, è fondamentale. Presumiamo che, dati gli spazi a disposizione, le misure delle opere pittoriche saranno 60x90 (altezza x base) su tela gallery (stessa misura per le sculture appendibili). Per i pannelli con le foto la base sarà sempre di 90 cm e l'altezza la decideremo (40, 50, 60?)

Vi invito quindi al fine di non trovarsi “soprannumerari” a:
  1. prenotarvi via mail (entro il 31 luglio).  Questo al fine di conoscere i numeri precisi dei partecipanti per poter conseguentemente decidere e comunicare tempestivamente la misura delle opere da preparare (nb. per gli scultori che non stanno “appesi al muro” non c’è fretta!)
  2. attivare la propria creatività sul tema “IL COLORE DEL GIALLO” che potrà essere: il colore giallo colto in qualsiasi aspetto (natura, oggetti, società…); il colore giallo inteso come razza e cultura asiatica; il giallo inteso come risultato di opera letteraria spaziando da personaggi famosi (Sherlock Holmes, Nero Wolfe, Marlowe a libri (“Assassinio sull’Orient Express” “Il mastino dei Baskerville”, cinematografica/televisiva (“Gli uccelli” “Psyco” “La signora in giallo” “Ellery Queen” “Il commissario Montalbano”), scrittori/attori (Hitchcock, Scerbanenco, Camilleri…); il colore giallo come semplice colore in opere materiche, astratte…e chi più ne ha ne metta!
Riassumendo potranno partecipare 17 pittori/scultori e altrettanti fotografi + 2 scultori ospiti con opere a terra. Visto l'esiguo numero di posti in mostra, nonché l'elevato prestigio della manifestazione è fortemente consigliata una sollecita preiscrizione agli interessati. La mail di prenotazione (inviare a direzione@quadrantearte.org) dovrà essere accompagnata da un sintetico curriculum e da alcune foto di proprie opere.
Se il numero delle prenotazioni fosse maggiore del numero disponibile, sarà effettuata una selezione in base al curriculum e alle opere in precedenza prodotte.

Per partecipare è necessario essere iscritti ad una delle tre associazioni.

Vi ricordo anche che per il primo venerdì di settembre (giorno 6) sarà disponibile la galleria della IV circoscrizione per tutti  pittori dell'associazione con la collettiva dal titolo “I COLORI DELL’AUTUNNO”.

Cominciate ad aderire!!!!

Buon divertimento a tutti

Pier Paolo Mazzon
Presidente dell'Associazione Culturale QuadranteArte

http://www.quadrantearte.org/
http://fotodlfudine.altervista.org/
http://www.grandangolo.ud.it/home.html
Il nostro indirizzo è:
Associazione Culturale QuadranteArte
via G. Verdi, 31 - Terenzano
Pozzuolo del Fr. (UD)
Udine, Friuli 33050
Italy

Add us to your address book

In questa pagina si possono leggere le 20 comunicazioni precedenti.

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa e-mail.

Ricevi questa e-mail perché risulti iscritto alla mailing list dell'Associazione Culturale QuadranteArte.
Per gestire la tua iscrizione utilizza i seguenti collegamenti:

 Cancella iscrizione
Aggiorna i tuoi dati
leggi questa mail nel browser  







@absolutearts.com
why did I get this?        
Associazione Culturale QuadranteArte · via G. Verdi, 31 - Terenzano · Pozzuolo del Fr. (UD) · Udine, Friuli 33050

 Powered by MailChimp



#

YOUR FIRST STOP FOR ART ONLINE!
HELP MEDIA KIT SERVICES CONTACT


Discover over 150,000 works of contemporary art. Search by medium, subject matter, price and theme... research over 200,000 works by over 22,000 masters in the indepth art history section. Browse through new Art Blogs. Use our advanced artwork search interface.

Call for Artists, Premiere Portfolio sign-up for your Free Portfolio or create an Artist Portfolio today and sell your art at the marketplace for contemporary Art! Start a Gallery Site to exclusively showcase your gallery. Keep track of contemporary art with your free MYabsolutearts account.

 


Copyright 1995-2013. World Wide Arts Resources Corporation. All rights reserved